Progetto EIScool In data 9 maggio 2025 si è tenuta la riunione conclusiva del Progetto biennale EIScool che ha visto la nostra scuola protagonista. Il progetto EISCOOL, finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale attraverso fondi PNRR e gestito da Co.Ri.S.S. (Cooperative riunite socio-sanitarie Onlus) in collaborazione con enti del Terzo settore, istituti scolastici dell’area sud di Catanzaro e con il supporto scientifico dell’Università della Calabria e degli esperti dell’Associazione SAplE (Società per l’Apprendimento e l’Istruzione informati da Evidenze), mira a contrastare nei territori del comune di Catanzaro la povertà educativa e la dispersione scolastica tra minori di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Attraverso l’iniziativa “A scuola di potenziamento”, il progetto ha implementato interventi di potenziamento cognitivo nelle scuole primarie, utilizzando il programma LIEP (Logical Intelligence Enhancement Program) per sviluppare abilità Logico-Deduttive e di Problem Solving. Durante l’anno scolastico 2023/2024 sono state somministrate prove in ingresso e in uscita a un campione di alunni, con e senza Bisogni Educativi Speciali, di classi III, IV e V. Il percorso è proseguito nell’anno scolastico 2024/2025 in alcune classi IV e V a un campione di ”classi di controllo ”. Questo studio ha analizzato l’impatto dell’intervento in termini di evoluzione delle competenze degli alunni, registrandone miglioramenti significativi.
Il progetto EIScool ha incluso corsi di formazione rivolto al personale docente dedicati alle Competenze Digitali, al Programma LIEP al Programma Alfabeto; inoltre ha offerto uno ”Sportello di ascolto per il supporto alla genitorialità” attivando un percorso di consulenza psicologica, ascolto e supporto alle famiglie e informazioni e strategie educative efficaci atte a potenziare l’autonomia degli alunni in difficoltà.
In conclusione, i risultati ottenuti al termine del percorso, sembrano evidenziare il successo del progetto EIScool nel promuovere un intervento educativo efficace e inclusivo.
0