Da qualche giorno, una sinfonia armoniosa attraversa le aule del Plesso Corvo del nostro Istituto. Si insinua dolcemente tra i muri, tocca i cuori, accarezza le pareti, la pelle, e lascia dietro di sé emozioni intense e sensazioni magiche.
È la musica del Piano Estate, che unisce sinfonia e amicizia, cultura e tradizioni.
Un progetto brillante, realizzato in collaborazione con il Conservatorio Tchaikovsky di Catanzaro, che ha regalato a bambini e docenti un’esperienza unica, intensa, indimenticabile.
L’Esperto Elisabetta Stefanelli, il Tutor Monica Iozzo, la Figura Aggiuntiva Paola Leone, insieme al maestro Rossi del conservatorio e alla maestra Consuelo, hanno dato vita a un percorso educativo all’insegna della musica, dell’ascolto, della bellezza.
La musica, quella vera, che emoziona, che accoglie e che unisce.
Una musica che illumina, che ispira, che accende il desiderio di conoscere, di sentirsi parte, di esprimersi senza paura.
Una musica che abbraccia tutti, soprattutto i bambini con maggiori fragilità, offrendo loro uno spazio in cui crescere, comunicare, volare.
In questo contesto, il Piano Estate si conferma come un prezioso strumento per contrastare la dispersione scolastica, offrendo esperienze ricche di senso, capaci di educare al bello, alla cultura in tutte le sue sfaccettature.
Per i nostri bambini è stato un viaggio magico, per noi docenti un’occasione rara di crescita condivisa.
Un progetto fantastico, il cui eco continuerà a risuonare nel tempo, tra le pareti della scuola e dentro ciascuno di noi.
Una melodia che rimarrà per sempre impressa nei cuori, a testimonianza di quanto la musica possa essere vita, incontro e meraviglia.
Maestra Eli.
0