Manifestazioni

Altro traguardo raggiunto dall’Istituto Comprensivo Casalinuovo che  con le classi 2^A, 2^D, 3^B, 3^D della scuola secondaria di primo grado ha superato le selezioni Regionali del Concorso “I Giovani ricordano la Shoah” 2021, progetto portato avanti ormai da diversi anni con grande professionalità dalla prof.ssa Pamela Stranieri. 

Assieme alle altre finaliste, selezionate a livello regionale dall'USR Calabria, il progetto parteciperà  ora alla selezione a livello Nazionale;  gli elaborati saranno giudicati dalla Commissione Miur-Ucei.

L’elaborato dell'I. C. Casalinuovo, dal titolo "la borsa ritrovata" racconta la storia della sopravvissuta ebrea-polacca Ruth Webber. Augurando al nostro Istituto un grosso in bocca al lupo per la prossima selezione, ci congratuliamo intanto con alunni e docenti per il risultato fin qui raggiunto che non fa che confermare l'impegno del nostro Istituto nel portare avanti un'attività  progettuale che si integra con la didattica curricolare contribuendo così ad ampliare gli orizzonti e le competenze dei nostri alunni. 

Ad maiora!!!
 

WhatsApp Image 2021 01 02 at 20.03.42 2

 
 

Ha avuto termine la prima fase del progetto di formazione in rete Sicuramente donna

Un laboratorio sotto forma di  cortometraggio sugli stereotipi di genere che ha  coinvolto 20 alunni tra le seconde  terze classi della scuola secondaria di I grado. Referenti Professoresse Ylenia Giampà e Maria Caserta. 
Esperta/ Formatrice Jacqueline Gisele Rodriguez

Aprire il proprio cuore, fare entrare la luce dell’amore, non cedere allo sconforto, farsi accompagnare da Gesù; sono alcune delle profonde riflessioni, che i nostri alunni delle classi terze hanno voluto esprimere affidandole alle immagini e alle parole di questo video, che li vede protagonisti di tale racconto: scritto, ideato e diretto dalla professoressa Ylenia Giampà. 

La danza, la musica e la recitazione saranno preziosi alleati, ci condurranno in un viaggio introspettivo, un percorso dell’anima ed una scoperta.  
Introduce il tutto una rappresentanza del Coro Arcobaleno con il canto inedito Oggi è nato il Salvatore, musiche e testi della professoressa Ylenia Giampà. 
Così l’invito del nostro narratore Lorenzo a fermarci, ad ascoltare il suo racconto, cronaca di una giornata che si rivelerà essere unica e speciale… 
Entrando in una Chiesa per sfuggire al caos, ai rumori di una giornata frenetica, nell’immensità di quel silenzio capace di parlarci dentro, viene colpito da un piccolo presepe. Fermo ad osservare quelle graziose statuine artigianali accade qualcosa di miracoloso… I personaggi prendono vita, parlano, si raccontano, le loro parole rappresentano un corollario di emozioni che si fa strada nel nostro cuore…
Il dormiente, Maria, Giuseppe, la donna, I pastori, il profeta, i Re magi introdotti dall’io narrante ci offrono spunti di riflessione, ci chiariscono. È un vero miracolo poiché rivelano ciò che già presente in ognuno di noi, ma che ha bisogno semplicemente di essere manifestato. 
A conclusione, sulle musiche dell’Alleluia di Cohen, eseguita dal Coro Arcobaleno riadattata attraverso un testo inedito in italiano, un vero e proprio messaggio di solidarietà e fratellanza umana.
 
 

S.Infanzia Plesso Verghiello Sez. 3°A

"Un viaggio di emozioni...."
In questo anno particolare, dove tanti cambiamenti abbiamo dovuto affrontare, una cosa è rimasta immutata ed anzi si è rafforzata... la Gioia e le Emozioni che ci regalano ogni giorno i nostri piccoli Alunni che crescono, imparano e apprendono, regalandoci la visione dei loro Sorrisi sui loro splendidi visi.
Auguri di vero cuore per un Sereno Natale a Tutte le Famiglie, alla nostra Dirigente e a Tutti i Docenti, dai Bambini della Sez. 3°A e dalle loro Maestre.. nella speranza che una nuova luce possa illuminare il 2021!!

È  arrivato il momento per il nostro Istituto Casalinuovo di fare gli auguri per un sereno e felice Natale. La scuola Primaria ha scelto di farlo così,  colorando questo nostro periodo bigio e difficoltoso che ci sta privando degli abbracci, dei baci e dei sorrisi. I bambini hanno bisogno di colore , di affetto e di magia! Per loro le maestre si sono trasformate in Babbo Natale portando gioia e felicità  nei loro visi anche coperte da una mascherina! 

Il divertimento e la spontaneità  sono stati complici di una giornata allegra e colorata sia per gli alunni dei plessi via Forni Aranceto e Corvo che per i docenti stessi. 

Che sia di buon auspicio!
Auguri a tutti! 
1B1C
 2A 2C
 
 
 2B2D PRIMARIA4A                4B
 
4D            5B         5D       5C
        
 
 4E GRATTAROTI
 
 
COLLEGA
 
3A                3B

 

 

MAESTRE PRIMARIA 1

 
 
 

MAESTRE 3

MAESTRE 4
 MAESTRE 2

Gli studenti delle classi 1^D, 2^B, 2^E inviano i loro più affettuosi auguri di Buon Natale e felice anno nuovo alla nostra Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Riccio e a tutto lo staff dell’IC Casalinuovo. Merry Christmas and Happy New Year!

https://youtu.be/OS9KpII16cY

Gli studenti della classe 2^B dell’I.C. Casalinuovo, nell'ambito del progetto eTwinning dal titolo "W.O.W. 4 ELT", supportati dalla prof.ssa Bianca Bordino, nei mesi di Novembre e Dicembre 2020 sono stati impegnati in varie attività finalizzate all'apprendimento della lingua inglese in modo alternativo e con l'ausilio dei tools digitali. I ragazzi hanno imparato ad utilizzare la piattaforma eTwinning ed hanno prodotto dei coloratissimi loghi e banner nell'ambito di una competizione tra paesi partner, utilizzando applicazioni e web tools 2.0. In occasione delle festività Natalizie hanno poi prodotto un video di auguri per il nuovo anno ed infine hanno partecipato ad un meeting online in lingua inglese con i docenti e gli studenti dei 6 paesi coinvolti nel progetto: Italia, Turchia, Grecia, Romania, Ungheria, Polonia. Durante il meeting i ragazzi si sono confrontati con tante culture diverse, utilizzando come lingua veicolare l’inglese, si sono presentati tra loro, e, moderati dalle insegnanti, hanno svolto tutti insieme delle attività interattive volte a sviluppare competenze linguistiche e tecnologiche, in sincrono con i loro "compagni eTwinner". Si chiude così la prima fase del progetto (che durerà sino alla fine dell'anno) con questa esperienza unica ed emozionante per i ragazzi e per me, che lascerà sicuramente in loro una impronta indelebile e li preparerà per le prossime avventure nel meraviglioso mondo di eTwinning. 

Prof.ssa Bianca Bordino
 

Gli alunni della 2ªA vogliono augurare un Buon Natale ai loro genitori e a tutti voi . Questo periodo emergenziale ci ha privato del momento tanto atteso dai bimbi, le recite, i canti e la presenza dei propri genitori ad ammirarli e compiacersi dei loro successi. Proprio per questo non si sono arresi e hanno voluto ugualmente mettersi in gioco con questo momento semplice ma ricco di tanto amore! Buona visione

https://youtu.be/DcMRMj-eeKM

Saida Polagruto e Giulia Torchia, alunne della 2E della Scuola Secondaria di I Grado, hanno realizzato, di loro spontanea volontà, un video sul Bullismo, ricordando a tutti che tale fenomeno si può superare e che, coloro che ne sono vittime, non si devono abbattere, confidando nell'aiuto di tante altre brave persone. 

https://youtu.be/fBDH7hzw5Oc

I bambini della Sezione  2A del "Plesso Verghiello" giocando imparano e si divertono

https://youtu.be/UZodO3u83Wk

Pagina 1 di 10

amministrazione trasparente

amministrazione trasparente

Inizio pagina