Manifestazioni

Genitori "Ogni inizio è bello, oggi ancora di più". E c'è paura: "Viviamo in una zona dove lavoriamo alla giornata, temiamo quarantena per focolai a scuola" 

Hanno riaperto i cancelli, questa mattina, anche gli istituti comprensivi di Catanzaro per inaugurare il nuovo anno scolastico con gli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado. Ed è festa per questo ritorno a scuola tanto atteso e rinviato solo di qualche giorno.
C’è emozione tra i bambini che iniziano un nuovo ciclo di istruzione con nuovi compagni e insegnanti e tanta gioia  per chi invece può ritrovarsi con i vecchi. All’IC Casalinuovo gli ingressi sono contingentati e, come era stato preannunciato ancora prima della nuova ordinanza emanata dalla Santelli, all’ingresso di scuola i volontari della Protezione misurano la temperatura a studenti e insegnanti. Il servizio scuolabus è stato già avviato e all’ingresso di scuola ad accogliere gli scolari sono gli assistenti che garantiscono il mantenimento della distanza minima prevista.
“Ogni inizio è sempre bello – dicono i genitori – ma quest’anno lo è ancora di più. Abbiamo un po’ di timore, visto il focolaio che ha coinvolto il nostro rione, ma siamo anche tanto gioiosi perché i nostri bambini aspettavano con ansia questo momento. Abbiamo fatto loro tutte le raccomandazioni possibili e ci auguriamo che tutto vada per il meglio.”
E anche nel rione Aranceto, nel plesso che accoglie la scuola dell’infanzia, la parola d’ordine è sicurezza. Tutti hanno la mascherina, tutti rispettano scrupolosamente tutte le indicazioni, ma i genitori non nascondono timori ed emozione.
“Sarà un anno diverso dagli altri, difficile un pò per tutti – dice un genitore – i bambini dovranno seguire molte regole e noi genitori viviamo anche un pò di apprensione per la paura di essere chiamati dalla scuola per qualche problema. Viviamo in una zona dove si vive alla giornata – prosegue – e un’eventuale quarantena di quattordici giorni in caso di focolai in classe ci mette paura perchè non possiamo permetterci di stare a casa tutti questi giorni . Ci auguriamo che tutto vada bene!”

https://www.catanzaroinforma.it/scuola-e-universita/2020/09/28/gioia-allic-casalinuovo-per-il-ritorno-tra-i-banchi/167492/

La storiografia spesso definisce il Novecento come “secolo lungo”, proprio per la ricchezza, la diversità, i rapidi mutamenti, che lo caratterizzano. Anche l’anno scolastico 2019/2020, può mutuare tale definizione, poiché per la prima volta, la comunità educante si è trovata ad affrontare una situazione del tutto inedita ed inaspettata, che ha messo a dura prova tutti gli attori di questo percorso.

In questo contributo di appena 12 minuti sono riportati i fotogrammi dell’anno appena concluso, una sintesi intensa di tutto ciò che l’Istituto Comprensivo Casalinuovo ha sviluppato e promosso con grande dedizione. 
Ognuno di noi: dirigente, docenti, genitori e soprattutto alunni ha contribuito, come tasselli di un articolato mosaico, con impegno e spirito di abnegazione , alla realizzazione di quanto prodotto, che rivisto e ripercorso, alla luce di ciò che abbiamo vissuto, ha il sapore di una vittoria collettiva.

Si è concluso con successo il Pon ceramica. Esperto: Prof. Michele Cristofaro Tutor: Prof. Fabio Potente. Un grazie particolare va a tutti gi alunni che hanno partecipato. 

https://youtu.be/ZzxNmkNI6xs

Gli alunni della scuola Primaria classe 5B Plesso Passo di Salto hanno concluso con successo il Progetto "I giochi di una volta"

https://youtu.be/pJ2w7Us0l9w

Progetto di Scienze svolto dagli alunni delle Classi 5A e 5B Plesso Passo di Salto

Allegati:
Scarica questo file (Giornata mondiale.pdf)Giornata mondiale.pdf[ ]2724 kB

https://youtu.be/fmLgKYXyxM8

Nell'ambito del progetto "Benessere a Scuola" :La Scuola che Vorrei, gli alunni delle classi 2B 2C e 5A scuola primaria Passo di Salto, in cooperative learning hanno realizzato questi lavoretti , riprendendo le attività e gli argomenti di inclusione, bullismo e educazione alle emozioni

Si è  concluso con successo il Pon "Legno e traforo".

ESPERTO: Prof. Procopio Roberto

TUTOR: Prof. Gulli' Valerio

https://youtu.be/efxh-Al9mng

Gli alunni della classe 2^ B hanno raccontato il loro lockdown attraverso un diario di bordo dal titolo: “ Maestra ti racconto la mia quarantena...”

Pagina 1 di 9

amministrazione trasparente

amministrazione trasparente

Inizio pagina