Manifestazioni
- Dettagli
Il Coro Arcobaleno della Scuola Secondaria di I Grado dell'I.C. Casalinuovo Catanzaro-Sud ha partecipato al Concorso Nel nome del rispetto con il canto: "Un mondo a colori".Mercoledì 22 Giugno alle ore 16:00 ha partecipato da remoto alla premiazione conquistando il PRIMO PREMIO pari merito con un'ltr scuola.
- Dettagli
Si vuole portare a conoscenza dei docenti, delle famiglie e degli alunni dell'IC Casalinuovo, il progetto realizzato dalla Prof.ssa Anna Sorrentino, alla quale vanno i nostri più vivi ringraziamenti per l'ottimo lavoro svolto.
Grazie!!
“Memorie di storia locale” raccoglie alcuni momenti della mia esperienza pluriennale di docente dell’I.C. Casalinuovo. Le attività di approfondimento, svolte parallelamente al programma di Storia, hanno mirato a far conoscere ai ragazzi fatti e personaggi della Calabria, del periodo che va dal Risorgimento alla seconda metà del Novecento.
L’e-book, realizzato con la collaborazione della professoressa Mariantonietta Barbieri e' stato presentato, dagli alunni di 2D e dagli alunni Macrì, Nicolardi e Stillitano di 3C, a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado
- Di seguito il link : Prof.ssa Anna Sorrentino
https://view.genial.ly/6182b82bd152330ddf516a2c/presentation-memorie-di-storia-locale
- Dettagli
Gli alunni delle classi terze A e B del plesso Passo di Salto hanno partecipato al progetto extrascolastico di lettura e drammatizzazione "La Gabbianella e il gatto". Sono stati coinvolti in varie attività,oltre la lettura dell'omonimo libro di Sepulveda ,anche nella realizzazione di un teatro di burattini, attività di drammatizzazione e di simulazione della storia.Le attività hanno permesso di attivare momenti di riflessione su alcune problematiche, ecologia e inquinamento, e sui valori fondamentali quali l'amicizia, la solidarietà e accettazione della diversità . I bambini sono stati entusiasti ed eccellenti sono stati i risultati dei loro lavori.
- Dettagli
Il termine delle lezioni coincide con la pubblicazione del prodotto finale del progetto AREA A RISCHIO “Odissea : un viaggio lungo 5 anni” che ha visto coinvolti gli alunni uscenti della Scuola Primaria Corvo.
- Dettagli
Un evento particolarmente importante ha avuto luogo oggi alla Scuola Primaria di Corvo,alla presenza del capo d’Istituto Prof.ssa Maria Riccio e dei genitori : il saluto dei bambini della classe quinta del Plesso e l’ingresso alla Scuola Primaria dei bambini della Scuola dell’Infanzia.


- Dettagli
Festa della Repubblica Italiana - 2 Giugno 2022 –Concorso “SOLIDARIETÀ ED ACCOGLIENZA: LE DUE FACCE DEL GRADO DI CIVILTÀ DI UN CITTADINO”-Primo premio SSIG IC Casalinuovo – classi 1^D e 3^B con l'opera artistico-letteraria dal titolo: "Le voci dei bambini"
https://www.catanzaroinforma.it/
https://www.giornaledicalabria.it/?p=232163
- Dettagli
In occasione della Festa della Repubblica gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo Casalinuovo Catanzaro Sud, trasformano questa celebrazione in una lezione di educazione civica in cui parlare di “Pace” “Libertà” “Diritti delle donne” “Libertà di pensiero”
- Dettagli
I bambini delle classi terze A e B della scuola Primaria del plesso via Forni ,in occasione della ricorrenza del 2 Giugno,vogliono augurare a tutti una felice festa della Repubblica.
Auguri Italia
- Dettagli
Gli alunni della Scuola dell’Infanzia Plesso Verghiello hanno voluto dare il loro prezioso contributo per la celebrazione della Festa della Repubblica Italiana poiché è fondamentale impiantare in loro, fin dalla tenera età, un alto senso di educazione alla cittadinanza ed all' importanza dei nostri pilastri Costituzionali.. E quindi tutti insieme diciamo: VIVA LA REPUBBLICA ITALIANA.
- Dettagli
Sabato 28 Maggio 2022, gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado acconpagnati dai docenti: Monica Armani, Teresa Pagliaro, Maria Cristina Dilorenzo, Foceri Emanuela, Scarfone Bruno, Valerio Gulli' e Paola Scalzo hanno partecipato con entusiamo alla Giornata Ecologica presso la Pineta di Giovino in collaborazione con l'associazione "Boschi puliti".