Manifestazioni

Pensare, creare, sognare, scrivere e poi...delicatamente raccontarsi. Ognuno come sa, ognuno con le immagini che ha scolpito negli occhi. L'importanza e il valore che i bambini danno alle parole per descrivere le loro emozioni, i loro vissuti più segreti, le loro speranze infinite devono diventare per noi adulti fonte di ricchezza inestimabile.Gli alunni della scuola primaria di Passo di Salto, classe terza C, accompagnati dall'insegnante Serenella Mazza, hanno voluto realizzare un piccolo opuscolo  in seguito ad una attività di scrittura libera che si svolgeva una volta a settimana nelle ore d'Italiano. Dalla scrittura si procedeva alla lettura e alla scelta da parte degli stessi alunni dei racconti più belli, che poi hanno portato alla realizzazione di un libro in cartaceo, e di un ebook.

https://read.bookcreator.com/FgRFgnFFBvUojPAkaZzkvBot1WT2/5NjD9FhsTDOgB4rpjope0w

 

 

 

Si è concluso il progetto dell'AOF Legger...mente della classe 3B, durante il quale gli alunni si sono dedicati alla lettura del libro "Telefonino non friggermi la zucca" riflettendo in modo leggero su un argomento serio come l'uso eccessivo e sbagliato dei dispositivi tecnologici, gli alunni hanno realizzato, inoltre, le tavole e i dialoghi per l'attività del Kamishibai.

Referente Insegnante Condorelli Mariarita

https://read.bookcreator.com/GiVETKCCPwQ1oebZ8kYlpl9cU4b2/k4mI3W-UQf2APd22XvVWcg

 

Hanno aderito alunni della 3C e Daniele Stillitano di 2C coordinati dalla prof.ssa M. Catanzaro con scuole della Turchia e Macedonia del Nord.

Nell’ultimo anno e mezzo le nostre vite ed il nostro mondo sono stati sconvolti da questo terribile virus “Covid 19” che ha provocato tante perdite umane, problemi sociali ed economici a livello mondiale. Tutti i nostri equilibri e stili di vita sono stati stravolti, le relazioni sociali inficiate dalla necessità di seguire regole rigide ed alienanti. Il sistema di apprendimento scolastico è stato riprogrammato con la didattica a distanza, causando difficoltà iniziali ed in itinere sia a studenti che a docenti, dovendosi abituare ed adattare rapidamente a delle piattaforme virtuali e ad uno studio prettamente digitale. Tale progetto ha voluto smorzare le difficoltà emotive e pratiche del momento, evidenziando com’è possibile raggiungere obiettivi positivi anche con una didattica a distanza attraverso l’innovazione tecnologica e l’impegno nello studio. Ci si è confrontati con alunni di nazionalità differenti, con il loro approccio metodologico e didattico.

Con l’utilizzo di specifici web 2.00 tools gli alunni hanno realizzato delle attività pertinenti le tematiche scelte, cercando, anche con ironia, di dimostrare come si possano aggirare gli ostacoli e superare le difficoltà oggettive di questo duro periodo storico. Sono stati creati dei lavori, con l’uso dell’inglese come lingua veicolare, potenziandone le quattro abilità richieste. Attraverso incontri on line, chatroom e mails si sono creati dei contatti con gli altri etwinners, con uno scambio costante di idee, opinioni e proposte. Si è lavorato su un poster comune contro il Covid usando CANVA; si sono sottolineate tutte le norme per la sicurezza.  Partendo dal titolo del progetto gli alunni hanno scritto e letto un poema acrostico; è stato creato un ebook sul Corona virus con immagini e frasi specifiche; si è ideata anche una canzone, stile rap, inerente la tematica del Covid. Sono state trattate anche altre tematiche: la sicurezza on line con il Safer Internet Day e l’eTwinning day.  Gli studenti sono stati anche invitati a scrivere le loro valutazioni sul progetto e sugli apprendimenti acquisiti. Si è cercato, con razionalità, di analizzare i vari aspetti della nostra vita attuale, i cambiamenti avvenuti e ciò che abbiamo perso e dobbiamo in futuro recuperare: maggiore empatia, consapevolezza dei nostri affetti, la forza in noi stessi e non dare tutto per scontato. Cosi facendo, rispettando tutte le misure richieste, continuando con un approccio metodologico anche digitale ed innovativo riusciremo a tornare alla normalità e ad essere persone e cittadini migliori.

Di seguito i link da visionare:

Padlet riassuntivo del progetto :  https://padlet.com/mariangelacatanzaro/4kkk401daivruw9y

Common works:

https://www.canva.com/design/DAEU7wR2YGM/Gr0bmo3lPZFICcVx67K3VA/edit

https://youtu.be/zxEun9VdnIA

https://www.storyjumper.com/book/showframe/100388306/Corona-is-afraid-of-usnbspeTwinning-Project#page/1

FOTO CORONA PROJECT 

Hanno partecipato alunni della1A e della 1C, collaborando con scuole partner della Turchia, Lituania, Macedonia del Nord, Spagna, Georgia, Ucraina, Serbia, Albania, Grecia e Italia (Catania).

Il Progetto è iniziato a Dicembre e si è concluso a fine Maggio con la realizzazione di attività e di prodotti multimediali divertenti ed efficaci per l’apprendimento e la didattica in un’ottica di contenuti trasversali ed innovativi. Pur essendo alla loro prima esperienza con un team internazionale ed eterogeno, gli alunni si sono impegnati ed entusiasmati nello svolgere i lavori ed i compiti assegnati. Hanno vinto, partecipando ad una competizione con sondaggio, il poster ed i logo del progetto realizzati con l’applicazione CANVA; hanno disegnato delle snapwords associando all’immagine la parola, creato un ebook specifico, dei giochi on line di facile fruizione, un calendario digitale, un video comune in cui hanno assunto il ruolo di reporter per il meteo in ciascuna città. Sono state trattate delle tematiche di educazione civica quali il rispetto dell’ambiente, per sensibilizzare gli alunni al rispetto e alla conservazione del nostro pianeta; sono stati realizzati degli oggetti con materiali da riciclo, per i quali è stata allestista una mostra virtuale ed un video comune con una canzone dal titolo “Good to be green” dedicata ad un mondo privo di inquinamento, ricco di verde e di vita. Particolare attenzione è stata anche dedicata al concetto di privacy e di una navigazione sicura su internet, al rispetto delle norme contro il Covid 19 con lavori pertinenti. Gli alunni hanno lavorato attivamente sul twinspace partecipando a sondaggi, scrivendo le loro idee ed opinioni nel Forum, conoscendo nuovi eTwinners, le loro culture, interessi, attraverso emails e chatroom. Positiva è stata la ricaduta di tali attività sul loro curricolo formativo, sul potenziamento delle loro competenze linguistiche, tecnologiche e artistiche

Link allegati:

Project Summary presentation

https://view.genial.ly/6090261a5b45940d87fbc348/presentation-my-english-adventure?fbclid=IwAR0KNU3O6O4F7aep0PNMchyo1n1Jx436Mll1UDfYoB-i2KOF_xDUesO-Myc

Padlet riassuntivo del Progetto : https://padlet.com/mariangelacat1972/19o1wqukbj9kbb67

Padlet su Common and Collaborative Works : https://padlet.com/onlyproject/Bookmarks

 

MY ENGLISH ADVENTURE POSTERLOGO MY ENGLISH ADVENTURE

 

“Let’s Write Together” -Paesi Partner : Romania e Turchia. Ha interessato alunni della 2A e due della 2C ( Benedetta Nicolardi e Lucrezia Macrì)

Il Progetto ha avuto inizio nel mese di Gennaio e si è concluso a fine Maggio con una serie di attività in presenza e a distanza, di incontri on line e di iniziative programmate con regolarità.

Attraverso l’uso della tecnologia, lo studio e la riflessione riguardanti tematiche quali l’empatia, la consapevolezza di sè, la cooperazione, il rispetto e l’amore per se stessi e per gli altri si è cercato di valorizzare l’aspetto umano della persona, di essere corretti, responsabili e prodighi nel costruire una società migliore, accettando le varie differenze culturali, razziali e caratteriali. Si è cercato di migliorare il pensiero critico-analitico degli alunni, guidandoli ad esporre in lingua Inglese i loro pensieri, riflessioni ed idee sulle tematiche trattate.

Sono stati impegnati in attività entusiamanti ed interessanti, utilizzando innovativi e divertenti strumenti digitali attraverso i quali sono stati prodotti tre ebooks sui vari aspetti dell’empatia, e ad un ebook sul navigare in sicurezza in rete per evitare episodi di cyberbullismo e di frodi online.

Per la loro realizzazione, le varie scuole, hanno creato con delle specifiche app , i personaggi delle varie storie, i titoli dei libri e le copertine. Di volta in volta sono stati indetti dei sondaggi per votare i lavori considerati migliori e più pertinenti.

Con nostra grande soddisfazione, abbiamo vinto i tioli dei tre e-books e la seconda e terza cover page degli stessi. E’ stato realizzato anche un e-reader sul libro “self-confidence”; L’alunna Mariafrancesca Di Marco, attraverso l’app di Voki che crea avatars, ha letto e resgistrato il capitolo da noi scritto. Inoltre per sensibilizzare sul fenomeno del cyberbullismo e sul pericolo delle frodi on line è stato realizzato un e-book sul navigare sicuri in rete e per celebrare il Safer Internet Day.

Link utili:

Padlet : https://padlet.com/mariangelacatanzaro/vskypd2oodtntpl3

Common Works:

1st eBook on Empathy : https://www.storyjumper.com/book/read/99733246/6032c3e4bdcc9

2nd ebook on Self-Confidence:

https://read.bookcreator.com/pEK791b8sXUr57v39MZMUnvr1Uk1/UOtDb2oIQzCrEd1h37RrNA

3rd eBook on Love and Respect : https://www.storyjumper.com/book/read/106424086/60a3f8006bee1

Common e-Reader on the “Self-Confidence” : https://www.youtube.com/watch?v=dMvQC0_xnsw

Multinational Team’ Works: https://padlet.com/burcudal41/qxnyoypghax9kazf

Final Product: https://online.fliphtml5.com/ljgfz/ipmt/#p=1

FOTO lets write togetherVIP foto

Il Progetto “V:I.P. (Values in Pronunciation) - alunni coinvolti della 2A– Scuole Partner Turchia, macedonia del Nord, Spagna, Romania e Azerbagian

Le attività sono iniziate nel mese di Settembre con la preparazione del Twinspace e della documentazione necessaria e si sono concluse a fine Maggio con la realizzazione di prodotti comuni.

Obiettivo principale è stato favorire lo sviluppo e l’approfondimento della comunicazione in lingua inglese sia verbale che scritta attraverso delle esercitazioni mirate a valorizzare la pronuncia e ad arricchire il lessico. Gli alunni hanno lavorato fattivamente nel raggiungere gli obiettivi stabiliti d hanno integrato le loro conoscenze linguistiche con quelle informatiche. Si è partito dallo spelling, per avere una maggiore sicurezza nell’individuare e pronunciare le parole, per poi scrivere delle semplici ma corrette frasi in lingua straniera. L’utilizzo di specifici Web 2.00 tools ha consentito una facile fruizione ed esposizione degli argomenti trattati. Gli alunni hanno acquisito una maggiore sicurezza nell’esposizione linguistica consapevoli, alla fine di tale percorso di comprendere e di essere compresi con maggiore competenza nelle loro esposizioni. Hanno realizzato un video comune sull’alfabeto inglese ed un ebook con audio ed immagini dal titolo “Elephant and Friends”.

Di seguito i links dei lavori prodotti

https://padlet.com/mariangelacatanzaro/4f1l5v4ykh0902t6                      Padlet sulle attività svolte

https://youtu.be/-8rxNt2Hg6U                                                                             Say letters all together

https://www.storyjumper.com/book/showframe/106018436/608d0133015c8#page/2                               Ebook

 

logo etwinning

Nel mese di Maggio si sono conclusi i 6 Progetti eTwinning tra scuole Europee che ha coinvolto alunni della Scuola secondaria di I grado guidati e coordinati dalla prof.ssa di Inglese Mariangela Catanzaro; eTwinning, la più grande community didattica europea, attraverso una piattaforma informatica valida e sicura, consente a docenti e studenti di lavorare in progetti di elevata innovazione tecnologica, linguistica e metodologica, atti ad arricchire l’offerta formativa dei sistemi scolastici in un’ottica multiculturale e di internalizzazione degli apprendimenti con opportunità di formazione e di riconoscimenti a livello nazionale ed europeo.

Gli alunni si sono confrontati tra di loro e con gli altri etwinners in lingua Inglese attraverso webinars, Forum, chatroom, sondaggi e twinmails; tutto ciò ha migliorato la loro capacità comunicativa sia nello speaking che nel writing confrontandosi in un ambiente multietnico.

L’utilizzo di divertenti ed efficaci web 2.00 tools hanno entusiasmato i ragazzi favorendo il processo di apprendimento delle skills richieste. Nel rispetto della privacy e delle normative relative ad una navigazione sicura e protetta, gli stessi hanno lavorato sulla piattaforma dedicata del Twinspace, sia a scuola in orario curricolare che a casa. Hanno realizzato delle attività distintive dei Progetti condotti ed altre comuni riguardanti ad es. la sicurezza on line con il Safer internet Day, il Covid, il Children’s Day, Cartoline digitali e cartacee, manifesti, loghi, etc. Hanno creato il loro Avatar per presentarsi e descriversi, slogan, giochi on line, prodotti collaborativi comuni con l’utilizzo di strumenti multimediali specifici.

I progetti saranno candidati entro la fine di Giugno per il Certificato di Qualità nazionale che è un riconoscimento attestante il raggiungimento di un preciso standard di qualità, determinato da “Criteri di Qualità” riconosciuti dall’Unità nazionale Indire eTwinning e condivisi a livello europeo dalla community.

Un particolare ringraziamento:

al Dirigente Scolastico, la prof.ssa Maria Riccio che ha favorito ed avallato la realizzazione dei Progetti eTwinning, per la ricaduta positiva e l’arricchimento dell’offerta formativa;

ai miei alunni per l’impegno e l’entusiasmo profusi nella realizzazione degli stessi,;

alle loro famiglie che hanno autorizzato la loro partecipazione, in alcune occasioni, hanno collaborato fattivamente anche a distanza;

ai miei colleghi per avermi supportata in diverse occasioni e ai Partener Stranieri per la collaborazione e la professionalità dimostrate.

 

Progetti :

“(E)arly (T)eaching (W)ays (I)nvolved (N)ovelty (N)eeded (I)nnovation with a (N)ew (G)lance” il cui titolo è un acronimo della parola eTwinning, ha coinvolto Scuole partner della Turchia, Grecia, Croazia, Polonia, Serbia, Romania, Spagna e Portogallo.

“The Power on your side” ha interessato le Scuole europee della Turchia, Macedonia del Nord, Armenia, Spagna, Serbia e Romania.

Hanno partecipato gran parte degli alunni della 2C che, già nello scorso anno, avevano vinto per altri due progetti il Quality Label nazionale ed europeo.

Le varie fasi si sono svolte a partire dal mese di Novembre e si sono sviluppate con delle attività mensili programmate e documentate.

La parola chiave per entrambi i Progetti è stata la “Tecnologia” considerata come una grande opportunità nel favorire una valida istruzione e formazione scolastico-curricolare dei nostri alunni, soprattutto in questa fase storica, causa Covid 19, che ha reso necessario attivare la didattica a distanza con l’utilizzo di piattaforme e di strumenti digitali validi ed efficaci per l’apprendimento.

L’obiettivo è quello sviluppare le abilità critico-analitiche degli stessi e di implementare quelle linguistico-comunicative e di socializzazione in un’era multiculturale e di internalizzazione.

Gli alunni, guidati dai loro insegnanti, hanno creato dei lavori, operando, anche in team, in un ambiente europeo e tecnologico, sviluppando competenze digitali, linguistiche, artistiche, trasversali atte a valorizzare il loro curriculum scolastico di conoscenze e competenze.

Si allegano i seguenti link per il progetto “ETWINNING”:

Padlet riassuntivo delle attività svolte:

https://padlet.com/mariangelacat1972/mmef1dnnj465x1hu

Common Work:       

https://www.ourboox.com/books/early-teaching-ways-involved-novelty-needed-innovation-with-a-new-glance-etwinning-kayit-tarihi-12-06-2020turetkinearly-teaching-ways-involved-novelty-needed-innovat/       

Final Product : https://youtu.be/NA8gz5LFk9o

Per il Progetto “The Power on your side”:

Padlet : https://padlet.com/mariangelacat1972/4dzy7mgtn53mxuku

Common Work:

https://learningapps.org/display?v=piszhh8ht21

https://docs.google.com/document/d/15CUMMjoP71lb_aC3uvYizFWUrn_MAH1DOIpZqLTrGhg/edit

https://www.storyjumper.com/book/showframe/98282536/601da58db185d#

Etwinning FotoThe Power on your side foto

 

 

Martedì 15 Giugno alle ore 16 si è svolta da remoto la Premiazione delle scuole partecipanti al "Concorso nel nome del riapetto" Rispetta te stesso e l'altro diventando un soggetto attivo della società.

https://www.catanzaroinforma.it/scuola-e-universita/2021/06/16/ic-casalinuovo-catanzaro-sud-vince-premio-nazionale-assessore-concetta-carrozza-orgogliosa/204936/

https://www.lanuovacalabria.it/catanzaro-premio-nazionale-per-listituto-comprensivo-casalinuovo-il-plauso-dellassessore-carrozza

 

 

IMG 20210614 WA0001

Pagina 1 di 16

logo albo on line

amministrazione trasparente

amministrazione trasparente

Inizio pagina