LA PASQUA DI GESU'

Un'impersonificazione della passione, morte e resurrezione di Gesù che, tra personaggi e coristi, ha coinvolto circa centotrenta alunni della scuola secondaria di primo grado dell'I.C. Casalinuovo Catanzaro Sud. E' "La Pasqua di Gesù", il recital curato dall'insegnante di religione Ilenia Giampà, che è stato messo in scena questo pomeriggio presso la palestra dell'istituto scolastico. I ragazzi delle diciotto classi, provenienti da diversi contesti sociali, culturali e familiari, attraverso l'arte, hanno avuto modo non solo di mettere a frutto il loro talento, ma soprattutto di comprendere il mistero della morte e della resurrezione del figlio di Dio. Di capirne il vero significato, laddove spesso la Pasqua viene catalogata come una mera festa e occasione di vacanza. Lo spettacolo con i suoi piccoli attori e cantori è riuscito a fare rivivere ai presenti l'atmosfera del tempo di Pasqua e a rubare emozioni ai genitori che hanno potuto godere delle performance dei loro figli "istruiti" con pazienza dall'insegnante di religione. "La Pasqua di Gesù" si è sviluppata tra recitazione, canti - alcuni scritti e musicati dalla Giampà – e un balletto finale. E non poteva non iniziare con una breve riflessione - scritta dalla stessa insegnante ma letta dall'alunna Federica Albertelli della terza A - sul perché, presi da mille domande, a distanza di oltre duemila anni, gli uomini continuano a guardare alla vita di Gesù. "Attraverso la sua umanità possiamo capire come la natura dell'uomo è l'amore e solamente quando l'uomo vive questo amore senza riserve e fino a dare tutto può essere felice.

È amore quello che si sa caricare dei peccati degli altri con il solo desiderio nel cuore di regalare salvezza; è amore quello che vince il male con il bene; ed è amore quello che trionfa sulla morte che, per quanto ci spaventa e ci destabilizza non può essere la fine di tutto, piuttosto grazie alla forza della risurrezione del Signore, diventa l'inizio di una vita nuova ed eterna". Con questo spirito, è stato spiegato anche, i ragazzi si sono apprestati non a realizzare una mera recita ma a partecipare ad una "scuola di vita".Così anche preparare e realizzare una rappresentazione teatrale nell'I.C. Casalinuovo significa fare scuola. In questo caso le nozioni teoriche lasciano il posto a insegnamenti che aiutano a vivere meglio, ad essere uomini migliori. La Giampà ha voluto ringraziare ogni singolo ragazzo impegnatosi con passione e diligenza, il dirigente scolastico dell'I.C. Casalinuovo, Concetta Carrozza, e tutti i colleghi per la disponibilità accordata nel gestire gli alunni durante la recita, compreso il personale Ata. Un lavoro di gruppo, dunque. Che ha assunto un senso educativo al di là della bellezza artistica. E' proprio il caso di dirlo: gli studenti, mettendo in scena "La Pasqua di Gesù", hanno preso per mano "l'Amore" per farlo proprio e viverlo in prima persona. Assunta Panaia

Galleria Immagini

gdpr logo