Nonostante la sospensione delle lezioni in presenza, gli alunni delle terze classi della scuola secondaria di I grado, coordinati dall’alunno Mirko Cardamone della classe III E, hanno voluto comunque ricordare, riflettere e approfondire il fenomeno della violenza sulle donne. Lo hanno fatto a modo loro, nella maniera più semplice e immediata, in un’iniziativa che li ha visti protagonisti e attori nell’ideazione e nel montaggio di un video tanto semplice quanto profondo.

Dal chiuso delle loro case hanno buttato giù quei pensieri che avevano maturato nel corso di questo percorso triennale, ricco di spunti, eventi, progetti, laboratori che hanno messo al centro la figura della donna nella nostra società.

Partendo dallo studio dei Diritti, al progetto Stelle e luci alle Pari opportunità al progetto Sicuramente Donna, oggi 25 novembre giorno in cui nel mondo si ricorda la giornata contro la violenza sulle donne, gli alunni hanno messo a frutto tali competenze acquisite nel corso di questi tre anni.

2 COPERTINA INIZIALE

Un laboratorio didattico multidisciplinare e traversale di educazione civica nel quale i ragazzi hanno messo a frutto i preziosi insegnamenti appresi, dentro e fuori dalle aule, in presenza e a distanza, e che hanno maturato partecipando alle tante attività promosse dall’Istituto in collaborazione con gli Enti locali, con le associazioni del terzo settore, attraverso le reti di scopo con altri Istituti scolastici del territorio.

https://www.catanzaroinforma.it/scuola-e-universita/2020/11/25/stop-alla-violenza-sulle-donne-il-video-degli-alunni-dellic-casalinuovo/176526/

https://lanuovacalabria.it/in-un-video-il-no-degli-studenti-di-terza-media-dellic-casalinuovo-alla-violenza-sulle-donne

https://youtu.be/CwHcQhXW5Og

 

amministrazione trasparente

amministrazione trasparente

Inizio pagina