logo etwinning

Nel mese di Maggio si sono conclusi i 6 Progetti eTwinning tra scuole Europee che ha coinvolto alunni della Scuola secondaria di I grado guidati e coordinati dalla prof.ssa di Inglese Mariangela Catanzaro; eTwinning, la più grande community didattica europea, attraverso una piattaforma informatica valida e sicura, consente a docenti e studenti di lavorare in progetti di elevata innovazione tecnologica, linguistica e metodologica, atti ad arricchire l’offerta formativa dei sistemi scolastici in un’ottica multiculturale e di internalizzazione degli apprendimenti con opportunità di formazione e di riconoscimenti a livello nazionale ed europeo.

Gli alunni si sono confrontati tra di loro e con gli altri etwinners in lingua Inglese attraverso webinars, Forum, chatroom, sondaggi e twinmails; tutto ciò ha migliorato la loro capacità comunicativa sia nello speaking che nel writing confrontandosi in un ambiente multietnico.

L’utilizzo di divertenti ed efficaci web 2.00 tools hanno entusiasmato i ragazzi favorendo il processo di apprendimento delle skills richieste. Nel rispetto della privacy e delle normative relative ad una navigazione sicura e protetta, gli stessi hanno lavorato sulla piattaforma dedicata del Twinspace, sia a scuola in orario curricolare che a casa. Hanno realizzato delle attività distintive dei Progetti condotti ed altre comuni riguardanti ad es. la sicurezza on line con il Safer internet Day, il Covid, il Children’s Day, Cartoline digitali e cartacee, manifesti, loghi, etc. Hanno creato il loro Avatar per presentarsi e descriversi, slogan, giochi on line, prodotti collaborativi comuni con l’utilizzo di strumenti multimediali specifici.

I progetti saranno candidati entro la fine di Giugno per il Certificato di Qualità nazionale che è un riconoscimento attestante il raggiungimento di un preciso standard di qualità, determinato da “Criteri di Qualità” riconosciuti dall’Unità nazionale Indire eTwinning e condivisi a livello europeo dalla community.

Un particolare ringraziamento:

al Dirigente Scolastico, la prof.ssa Maria Riccio che ha favorito ed avallato la realizzazione dei Progetti eTwinning, per la ricaduta positiva e l’arricchimento dell’offerta formativa;

ai miei alunni per l’impegno e l’entusiasmo profusi nella realizzazione degli stessi,;

alle loro famiglie che hanno autorizzato la loro partecipazione, in alcune occasioni, hanno collaborato fattivamente anche a distanza;

ai miei colleghi per avermi supportata in diverse occasioni e ai Partener Stranieri per la collaborazione e la professionalità dimostrate.

 

Progetti :

“(E)arly (T)eaching (W)ays (I)nvolved (N)ovelty (N)eeded (I)nnovation with a (N)ew (G)lance” il cui titolo è un acronimo della parola eTwinning, ha coinvolto Scuole partner della Turchia, Grecia, Croazia, Polonia, Serbia, Romania, Spagna e Portogallo.

“The Power on your side” ha interessato le Scuole europee della Turchia, Macedonia del Nord, Armenia, Spagna, Serbia e Romania.

Hanno partecipato gran parte degli alunni della 2C che, già nello scorso anno, avevano vinto per altri due progetti il Quality Label nazionale ed europeo.

Le varie fasi si sono svolte a partire dal mese di Novembre e si sono sviluppate con delle attività mensili programmate e documentate.

La parola chiave per entrambi i Progetti è stata la “Tecnologia” considerata come una grande opportunità nel favorire una valida istruzione e formazione scolastico-curricolare dei nostri alunni, soprattutto in questa fase storica, causa Covid 19, che ha reso necessario attivare la didattica a distanza con l’utilizzo di piattaforme e di strumenti digitali validi ed efficaci per l’apprendimento.

L’obiettivo è quello sviluppare le abilità critico-analitiche degli stessi e di implementare quelle linguistico-comunicative e di socializzazione in un’era multiculturale e di internalizzazione.

Gli alunni, guidati dai loro insegnanti, hanno creato dei lavori, operando, anche in team, in un ambiente europeo e tecnologico, sviluppando competenze digitali, linguistiche, artistiche, trasversali atte a valorizzare il loro curriculum scolastico di conoscenze e competenze.

Si allegano i seguenti link per il progetto “ETWINNING”:

Padlet riassuntivo delle attività svolte:

https://padlet.com/mariangelacat1972/mmef1dnnj465x1hu

Common Work:       

https://www.ourboox.com/books/early-teaching-ways-involved-novelty-needed-innovation-with-a-new-glance-etwinning-kayit-tarihi-12-06-2020turetkinearly-teaching-ways-involved-novelty-needed-innovat/       

Final Product : https://youtu.be/NA8gz5LFk9o

Per il Progetto “The Power on your side”:

Padlet : https://padlet.com/mariangelacat1972/4dzy7mgtn53mxuku

Common Work:

https://learningapps.org/display?v=piszhh8ht21

https://docs.google.com/document/d/15CUMMjoP71lb_aC3uvYizFWUrn_MAH1DOIpZqLTrGhg/edit

https://www.storyjumper.com/book/showframe/98282536/601da58db185d#

Etwinning FotoThe Power on your side foto

 

 

logo albo on line

amministrazione trasparente

amministrazione trasparente

Inizio pagina