Giornata Nazionale per la sicurezza nelle scuole

In occasione della “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole”, istituita dall’articolo 1, comma 159, della legge 13 luglio 2015, n. 107, si è inteso promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi naturali.

La Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole è stata istituita per ricordare tutte le vittime della scuola e, in particolare, il tragico evento avvenuto nella Città di Rivoli presso il liceo scientifico statale Darwin il 22 novembre 2008 e quelli della Scuola “Jovine” di San Giuliano di Puglia e della “Casa dello Studente” de L’Aquila e per far riflettere tutti sull’importanza di iniziative e momenti di formazione e informazione sul fondamentale valore della sicurezza.

L'iniziativa a livello nazionale nasce per promuovere in positivo ogni tipo di attività utile alla condivisione della conoscenza dei rischi legati al proprio territorio e alla propria scuola diffondendo un messaggio concreto di come la sicurezza debba essere un diritto di tutti e di come si possa essere e diventare cittadini attivi e consapevoli.

A tal fine il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha individuato, nei giorni 20, 21 e 22 novembre 2019, le date in cui le scuole che aderiscono alla Giornata nazionale per la sicurezza.

L'Istituto Comprensivo Casalinuovo ha voluto aderire a questa utile ed importante iniziativa partecipando il 22 novembre, organizzando e promuovendo incontri con tutti gli studenti della scuola secondaria di I Grado. Durante questa giornata sono state svolte delle lezioni mirate all'informazione e all'educazione degli alunni sull'importanza della sicurezza delle scuole e del territorio in cui vivono.

E' la consapevolezza di essere e vivere in un territorio che è profondamente interessato da più rischi naturali e ambientali che ci spinge verso una corretta informazione su come gestire tali rischi e su come fare per prevenirli e difendere la nostra incolumità.

La conoscenza delle calamità naturali e la conoscenza dei mezzi di prevenzione esistenti sul territorio, sia dal punto di vista strutturale (normative, organizzazione e conoscenza dei piani di emergenza e di evacuazione) e dal punto di vista non strutturale (informazione, consapevolezza dei rischi, conoscenza dei comportamenti da seguire in casi di emergenza o di eventi calamitosi); rappresentano la giusta strategia per la difesa e la prevenzione dei rischi.

Durante questi incontri con le classi, docenti di competenza interni alla scuola hanno informato e istruito i ragazzi su queste tematiche con lo scopo di sensibilizzare e istruire ai comportamenti adeguati e giusti per la difesa dai rischi che si corrono nel nostro territorio in caso di calamità naturali come, per esempio, terremoti ed alluvioni ma anche altri tipi di rischi.

Sono stati inoltre proitettati dei cortometraggi prodotti da alcuni studenti di due scuole italiane sempre promosso dal MIUR, che hanno illustrato come comportarsi in caso di terremoto o di alluvione nel caso in cui si è a scuola.

Lo scopo principale è stato anche quello di istruire i ragazzi al corretto comportamento durante un sisma e l'evacuazione dell'edificio e istruirli sull'estrema importanza che hanno le esercitazioni che si organizzano a scuola proprio per restare sempre pronti e preparati.

Docenti, alunni e personale ATA sono invitati a predere visione dei due video inseriti cliccando sui due link di seguito.

gdpr logo

donacod 210x54