L’ I.C. Casalinuovo da sempre è attento nel coltivare i tanti talenti dei propri giovani allievi. In tale ottica, alcuni alunni frequentanti la Scuola Secondaria di I grado hanno partecipato al concorso nazionale “I linguaggi dell’immaginario per la Scuola” - IV^ Edizione - 2019/2020, nell’ambito della collaborazione tra l’iniziativa Io Studio – La Carta dello Studente, promossa dal MIUR, e l’Associazione ISI.URB. Concorso che ha come obiettivo la riflessione di studentesse e studenti su tematiche socioculturali attraverso i linguaggi dell’immaginario e lo sviluppo della narrazione per immagini.

Nell’ambito dello stesso, l’elaborato realizzato sotto la supervisione della docente di Arte e Immagine Merante Desirè, dalle alunne Leuzzi Cristina Diletta ed Intelisano Angela entrambi frequentanti la classe terza, è stato individuato dalla Commissione di valutazione all’interno di una selezione di migliori opere presentate e pertanto sarà esposta alla mostra aperta al pubblico ed allestita durante la prossima edizione di Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, presso la Fiera di Roma.

Il tema scelto tra quelli proposti dal bando è Valorizzazione del patrimonio storico e artistico. Il 2020, l’anno di Raffaello Sanzio: le opere, la cultura e l’eredità. Le ragazze hanno dato prova di grande sensibilità artistica realizzando un elaborato dal titolo: Raffaello ieri, oggi e domani, un’opera d’illustrazione che mette in evidenza la forza espressiva di alcune immagini che hanno il potere di attraversare i secoli con tutto il loro fascino e la loro storia, portatrici di un messaggio sempre attuale che raggiunge il cuore di chi sa osservare. Complimenti alle nostre giovani allieve!

WhatsApp Image 2020 05 22 at 11.36.25

WhatsApp Image 2020 05 22 at 11.37.00

amministrazione trasparente

Inizio pagina