Nell’anno scolastico 2019/2020, la classe 1C, nello specifico 10 alunni della Scuola Secondaria di I Grado ha partecipato, in ambito curricolare, coordinati dall’insegnante di Lingua Inglese, prof.ssa Mariangela Catanzaro a due progetti eTwinning “Playing with words” e “Draw your dream, we will write its story”, ottenendo, per entrambi, il Certificato di Qualità nazionale (National Quality Label) attestante, secondo l’Unità nazionale di Indire eTwinning, il raggiungimento di un preciso standard di qualità dei Lavori realizzati, determinato da criteri specifici condivisi dalla Community.

eTwinning è un programma europeo che coinvolge Docenti di qualsiasi materia, con vari livelli di competenze TIC e linguistiche, Alunni, Dirigenti Scolastici e altro personale che collaborano per il miglioramento dell’offerta formativa della scuola, con un approccio didattico basato sull’internalizzazione ed innovazione dell’insegnamento e dell’apprendimento.

La piattaforma offre agli utenti registrati la possibilità di sviluppare e potenziare competenze relazionali, tecnologiche, linguistiche, di problem solving , la creatività e capacità di lavorare in team, per raggiungere obiettivi comuni. La collaborazione flessibile e autonoma, modulata in base alle esigenze didattico-curricolari è protetta dalla sicurezza del sistema per la protezione dei dati; un supporto continuo è garantito durante le fasi di sviluppo dei progetti. In un contesto multiculturale, si offrono numerose possibilità di formazione online ed in presenza con esperti di livello nazionale ed internazionale e di ottenere riconoscimenti e certificazioni il cui obiettivo principale è quello di evidenziare il valore dell’attività didattica svolta e di disseminare e condividerne i risultati raggiunti con alunni e le loro famiglie, partner stranieri e tutto lo staff scolastico.

Il primo Progetto “Playing with words” è stato avviato a Novembre, in presenza ed è stato poi concluso durante il periodo della DAD, ed ha coinvolto docenti e alunni della Turchia, Romania ed Italia. Il secondo “Draw your dream and we will write its story) è stato avviato a distanza nel mese di Marzo ed i Paesi partecipanti sono stati Italia, Turchia, Ucraina, Libano e Romania. Entrambi i progetti sono stati conclusi a Giugno, mese ultimo per presentare le relative candidature, riconoscendo un grande sforzo ed impegno agli alunni in primis, agli insegnanti coinvolti e alla collaborazione attiva dei genitori che, da casa, in un periodo di grave difficoltà a causa del Coronavirus, hanno contribuito alla realizzazione di alcuni lavori da documentare. Gli obiettivi principali dei Progetti sono stati:

- creare un’interazione multiculturale e socio-comunicativa tra i partecipanti attraverso l’interazione online;

- migliorare la conoscenza della lingua Inglese, rendendola più fruibile attraverso delle attività, giochi e lavori multimediali ed interattivi di gruppo;

- sviluppare maggiori competenze informatiche attraverso l’uso di tecnologie di informazione e comunicazione (TIC), dei web 2.00 tools che hanno avuto un impatto efficace e positivo sugli alunni che hanno imparato ad usare nuove apps utili per la didattica ed il loro processo di apprendimento futuri.

Gli stessi hanno lavorato singolarmente ed in gruppi svolgendo le varie attività previste, confrontandosi tra di loro e con gli etwinners, sulla piattaforma dedicata, attraverso la chat, il forum ed i webinars che si sono svolti sempre in sicurezza e tutelando i dati sensibili dei partecipanti. Sono stati realizzati dei lavori finali, documentati attraverso videos, posters, loghi, words in cloud e slogan, in cui sono state esercitate le principali strutture linguistiche e lessicali in Inglese. Sono state sviluppate, con dei lavori specifici, delle tematiche relative all’importanza della sicurezza on line e sono stati realizzati dei messaggi video relativi al Covid 19. I ragazzi hanno dato spazio alla loro creatività, fantasia e conoscenze realizzando uno story book con dei disegni e delle brevi storie attinenti da condividere con i partner stranieri, un calendario per il nuovo anno, una galleria d’arte multimediale in 3D ed altri lavori testimonianti la loro costante interazione e collaborazione. La disseminazione , causa DAD, è avvenuta attraverso il sito ufficiale della scuola, la pagina ufficiale di Facebook, il blog ed i principali social creati dai partner fondatori dei progetti.

Nel prossimo futuro sono previste ulteriori partecipazioni e collaborazioni in Progetti eTwinning al fine di valorizzare l’impegno, l’entusiasmo e la volontà di migliorare della comunità scolastica coinvolta in un programma multiculturale ed internazionale.

Un  immenso Grazie e congratulazioni vivissime  alla prof.ssa Mariangela Catanzaro e agli alunni per il successo raggiunto e per il lustro che il progetto contribuisce a dare alla Nostra Scuola.

Playing with words

Draw your dreams