La scuola primaria dell'istituto Casalinuovo CZ Sud conta tre plessi: Passo di Salto, Aranceto e Corvo. Attualmente nel plesso Passo di Salto sono ubicate le quarte e le quinte del plesso Aranceto in quanto la scuola di via Teano è  in via di ristrutturazione. Il plesso è  stato da poco ristrutturato, è  una scuola molto ampia, colorata  e luminosa, gli atri sono spaziosi ,come anche gli  ingressi, dotati di più uscite di sicurezza con porte antipanico. Le classi, in tutto 18 (3 prime,4 seconde, 4 terze, 4 quarte, 3 quinte), distribuiti su due piani, sono ampi e comodi, dotati di arredi nuovi e, secondo le norme anticovid, rispettano il distanziamento e la sicurezza per i nostri alunni. È presente  all'interno del nostro edificio una palestra recentemente riqualificata, molto spaziosa, una sala teatro, un laboratorio informatico, una sala mensa, una sala infermeria, un ampio cortile all'esterno. I nostri bambini frequentano da lunedì a venerdi dalle ore 8.00 alle ore 13.30 tempo normale, dalle ore 8.00 alle ore16.00 tempo pieno. In relazione al periodo emergenziale che stiamo vivendo, per evitare assembramento e garantire sicurezza e distanziamento abbiamo diversificato gli ingressi e le uscite. Gli alunni hanno la possibilità  di accedere all'istituto da tre diversi ingressi, diversificandone l'orario.

Ampia è  l'offerta formativa che offre la nostra scuola, il curricolo formativo viene integrato con attività e progetti, anche a carattere opzionale, che mirano alla formazione integrale della persona. La nostra scuola è  anche sede del centro territoriale supporto CTS per Catanzaro e provincia.
Le classi prime seconde e terze del  plesso Aranceto sono  ospitanti nell'edificio della scuola dell'infanzia in attesa che la scuola venga  restituita al quartiere.
Il plesso Corvo conta 3 classi  una prima, una seconda e una quinta. La scuola è  ampia e funzionale, dotata di aule comode con arredi nuovi e a norma, è  presente una palestra  spaziosa con spogliatoi, una sala mensa, un laboratorio informatico, un ampio atrio e un cortile con giardino adiacente alla scuola.
Nel Plesso sono stati ultimati, da pochi giorni, gli interventi architettonici realizzati dalla FONDAZIONE REGGIO CHILDREN-CENTRO LORIS MALAGUZZI per la “riqualificazione architettonica e pedagogica degli spazi scolastici". Il Progetto “Fare Scuola”, portato avanti dalla Fondazione, promuove il cambiamento nella scuola a partire dal ripensamento di alcuni luoghi intesi come luoghi di apprendimento e relazione.
Nell’atrio della scuola gli spazi sono stati riorganizzati da una co-progettazione di educatori, pedagogisti e architetti con l’obiettivo di promuovere un’idea nuova di fare scuola, di creare nuovi contesti di apprendimento, fornendo “atelier”, dove è possibile fare didattica al di fuori dell’aula, in uno spazio polifunzionale dedicato alla creatività dei bambini offrendo loro la possibilità di acquisire e scambiare informazioni in molteplici modi. Gli arredi flessibili e mobili sono in grado di supportare attività differenziate per FARE - per RELAZIONARSI - per APPRENDERE. Insegnanti verranno formati per sviluppare percorsi didattici mirati, nello spirito didattico-pedagogico della Fondazione. I nuovi ambienti sono riportati nel video di presentazione.
“L’educazione è un fatto di interazioni complesse, molte delle quali si verificano solo se anche l’ambiente vi partecipa”- Loris Malaguzzi.

logo albo on line

logo sportello digitale