MANIFESTAZIONE ETWINNING - INNOVAZIONE DIDATTICA E GEMELLAGGI EUROPEI

Venerdì 31 maggio presso la Sala Teatro dell'I. C. Casalinuovo si è tenuta la manifestazione conclusiva dei progetti eTwinning "Our eTwinstories" e "Ecofashion for eTwinners", che hanno coinvolto per tutto l'anno scolastico rispettivamente le classi 2A e 3A della Scuola Secondaria di Primo Grado. eTwinning, dall'inglese "gemellaggio elettronico" è un programma della Commissione Europea che permette agli insegnanti, agli alunni e al personale amministrativo della scuola di incontrarsi virtualmente su una piattaforma online e condividere progetti  innovativi, scambiare idee e buone pratiche, usufruire di attività di sviluppo professionale e apprendimento. La classe 2A ha partecipato al progetto "Our eTwinstories" sulla vita scolastica, collaborando con due scuole, una greca e una spagnola. La 3 A invece ha realizzato un progetto sulla moda sostenibile e sull'ambiente, in collaborazione con una scuola francese, una macedone e una bulgara. Entrambi i progetti hanno avuto carattere interdisciplinare e hanno previsto l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), nonché l'interazione e la collaborazione tra le scuole europee partecipanti, attraverso la comunicazione in lingua inglese. Gli alunni hanno lavorato con grande entusiasmo e con impegno, sviluppando competenze quali quelle digitali, linguistiche/comunicative, artistiche/creative. Hanno lavorato in team internazionali e hanno realizzato dei prodotti quali video, loghi, slogan e in particolare la classe 3A ha realizzato un restyling di abiti usati e dismessi, durante le lezioni di Arte, con l'aiuto della prof.ssa Desirè Merante. Al termine della manifestazione si è tenuta una piccola sfilata di moda sostenibile, nella quale i ragazzi hanno presentato i loro capi d'abbigliamento ecofashion, in presenza dei loro genitori e dei loro insegnanti. Un ringraziamento speciale ai ragazzi delle classi 2A e 3A, giovani eTwinners, per la serietà e la passione con cui hanno partecipato alle attività in un reale clima di collaborazione, tesa allo sviluppo di una cittadinanza attiva europea, della partecipazione democratica e dell'impegno sociale.

gdpr logo

Settembre 2019