La Scuola Secondaria dell’I.C. Casalinuovo CZ-SUD ha partecipato alla diretta streaming “Safer Internet Day”

l’Istituto Comprensivo Casalinuovo promuove una giornata di formazione con le alunne e gli alunni della Scuola Secondaria di I grado.

A conclusione della settimana dedicata all’uso consapevole della rete, l’Istituto Comprensivo Casalinuovo promuove una giornata di formazione con le alunne e gli alunni della Scuola Secondaria di I grado, partecipando all’incontro sulla piattaforma “GENERAZIONI CONNESSE” strumento fondamentale per la formazione e stesura del documento EPOLICY redatto dal Team Antibullismo. La Rete in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione ha promosso per il “Safer Internet Day” un Seminario di formazione sulla suddetta tematica. Numerosi sono stati gli spunti e le riflessioni sul tema del bullismo e del cyberbullismo che i ragazzi hanno potuto interiorizzare ed esporre attraverso: elaborati grafici, poesie, testi digitali, video. Fondamentali sono state le testimonianze dei loro coetanei, degli esperti che a vario titolo hanno voluto attenzionare i ragazzi sulle dinamiche e i rischi della rete e dei social media.

Di seguito il video realizzato da tutti i ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado coordinati dalla referente prof.ssa Ylenia Giampà, come testimonianza finale delle loro riflessioni e che rappresenta un passaggio necessario per la formazione delle competenze di cittadinanza digitale.