La Scuola

Istituto Comprensivo Casalinuovo - Catanzaro Sud
Catanzaro

Un viaggio dai 3 ai 14 anni tra le esperienze e le opportunità. Un laboratorio di valori e competenze.

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo Casalinuovo nasce nell’anno scolastico 2009/2010, a seguito del Piano di dimensionamento regionale con l'accorpamento alla scuola Media Casalinuovo della Scuola primaria Corvo. Nell'anno scolastico 2012/2013 un successivo Piano di dimensionamento regionale ha costituito l'attuale Istituto Comprensivo Casalinuovo - Catanzaro sud, comprendente sette scuole (3 plessi scuola infanzia, 3 plessi scuola primaria e 1 plesso scuola secondaria di I grado) Le sette scuole operano e si raccordano come una comunità educante che, nella prospettiva dell’autonomia collaborativa, risponde prontamente alle esigenze formative del territorio, interpretandone i bisogni educativi. In quest’ottica l’Istituto elabora e attiva percorsi di formazione perseguendo i principi dell’integrazione, della continuità e dell’accoglienza, in contesti educativi e orientativi entusiasmanti.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

La scuola in numeri

La nostra popolazione scolastica è la seguente