XXXI Anniversario dalla Strage di Capaci

31 anni sono passati dall’attentato in cui persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Era il 23 maggio 1992 e l’Italia tutta fu sconvolta dalle immagini che arrivavano dall’autostrada che collega l’aeroporto di Punta Raisi a Palermo, realizzando in pochi attimi che i mafiosi di quella strage non erano più contadini semianalfabeti, ma manager in giacca e cravatta che giravano il mondo, controllavano il territorio nella politica e nelle amministrazioni , la finanza globale e le multinazionali.
In occasione della commemorazione della Strage e di Capaci e via D’Amelio , l’istituto comprensivo Casalinuovo ha partecipato con la presenza del vice minisindaco Giampiero Mauro accompagnato dalla referente al progetto “Coloriamo il nostro futuro” prof.ssa Mariella Pangallo alla Giornata della Legalità che si è tenuta a Palermo nella mattinata del 23 maggio ed è stata trasmessa in diretta dal Tg1.
Unitamente a rappresentanze di scuole da tutta Italia e alla presenza di autorità e testimoni di quei giorni drammatici , nonché di familiari delle vittime , come la signora Maria Falcone , Presidente dell’Associazione “Fondazione Falcone” , i partecipanti hanno potuto ascoltare ì messaggi pieni di speranza del Presidente Mattarella e della Presidente del Parlamento Europeo Roberta Medsola.
Una mattinata all’insegna del ricordo ma soprattutto dell’impegno a combattere definitivamente le organizzazioni criminali e tutti i fenomeni mafiosi , partendo dal ruolo fondamentale della scuola , luogo principe di promozione della cultura della legalità .

La referente per la Legalità

Prof.ssa Pamela Stranieri