Caccia al tesoro al Plesso Corvo

La caccia al tesoro. L’attività natura. I giochi di Kim.

La caccia al tesoro.
L’attività natura.
I giochi di Kim.
Il percorso Hebert.
Queste sono state le attività svolte dal “Gruppo Scout Catanzaro 10” al Plesso Corvo dell’Istituto Comprensivo Casalinuovo , durante la “Festa di Primavera” .
Un evento coinvolgente in pieno stile scout che ha arricchito tutti i partecipanti , come si evince dal racconto della collega Isa Celia Magno :

“Giovedì 25 maggio 2023, dopo sei anni, rivivo, non più da maestra, ma con il gruppo scout Catanzaro 10, la gioia di giocare, con i pochi alunni rimasti, nel PRATO della Scuola di Via Calabria, plesso Corvo, all’ ombra del maestoso GELSO che completa l’ armonia di quello spazio verde. Un prato che negli anni ha accolto le corse di gioia e le grida festose di centinaia di bambini felici di poter respirare la libertà di incontrarsi e ritemprarsi tra un’attività didattica e l’ altra. Resta nel cuore quel prato e restano nel cuore le storie che vivono i bambini che frequentano la scuola. Ho sentito dire che è una scuola dove si impara a vivere la diversità, si impara la gentilezza, si impara a camminare insieme perché si è parte dello stesso Creato e che è “meno duro il cammino così”, arricchendosi dei doni e dei talenti reciproci.
Nella ricorrenza del centenario della nascita di don Milani più volte si ascoltano le ormai famose parole I CARE, MI INTERESSA, MI INTERESSI, MI PRENDO CURA DI TE, e allora ricordo tutte le ESPERIENZE di cura, reciproche, tra i miei numerosi alunni, ormai cresciuti, molti dei quali avviati alle più varie professioni, che sicuramente svolgeranno con umanità, perché, oltre alle ” classiche materie”, hanno imparato che ” l’ amore è il vero senso della vita”.
L’ augurio è che si realizzi ciò che riproduce un recente murales dipinto su una parete del portico d’ ingresso e che sia un messaggio di educazione all’ affettività, alla convivenza civile, alla cittadinanza attiva, per poter testimoniare alle nuove generazioni che è possibile un futuro di speranza. Grazie dell’ invito, dell’ accoglienza, della gioia che abbiamo vissuto insieme in occasione della festa di primavera , e….BUONA STRADA all’ Istituto Comprensivo Casalinuovo CZ sud da parte del Gruppo scout cz 10!
(Isa Celia Magno).