Progetto eTwinning 2023

PROGETTO eTWINNING “ENGLISH 4 FUN” A.S. 2022.2023

Nel corso dell’a.s. 2022.23 si è svolto il Progetto eTwinning “English 4 fun” con alunni della Classe 2C della Scuola Secondaria di I grado, coordinato dalla prof.ssa di Inglese Mariangela Catanzaro. Hanno aderito scuole partner della Turchia, Lituania, Georgia, Italia, Romania, Repubblica Ceca, Portogallo e Spagna avviato nel mese di Gennaio 2023.  Il principale obiettivo è stato quello di supportare gli studenti nell’apprendimento socio-linguistico e tecnologico.

Tutte le attività sono state svolte seguendo un approccio didattico multidisciplinare basato sul gamification, critical thinking and learning by doing .

Il progetto ha coinvolto gli alunni, rendendoli parte attiva, nel processo di sviluppo delle abilità necessarie per arricchire il loro curriculum formativo. L’utilizzo della “tecnologia”ha favorito l’acquisizione di nuovi contenuti per una didattica più interattiva ed intuitiva. Con l’utilizzo di specifici web 2.00 tool, gli studenti hanno creato il loro avatar, nel rispetto dei dati sensibili, hanno comunicato sul twinspace con alunni di altri paesi ed hanno svolto i loro compiti calendarizzati mensilmente, gareggiando per la creazione del poster e del logo del progetto; partecipando alla realizzazione di un calendario, di snapword e frasi idiomatiche, attraverso immagini e disegni, confluiti in ebook interattivi; con l’app di Pixton abbiamo realizzato l’immagine del nostro Team italiano , tutelando e proteggendo l’immagine dei ragazzi; si è partecipato attivamente alla giornata sul Safer Internet Day, seguendo webinar specifici sul cyberbullimo, con poster, disegni e messaggi pertinenti la navigazione sicura sul web e la protezione dei dati sensibili. Sono stati organizzati degli incontri periodici on line che hanno consentito il confronto e lo scambio di informazioni tra docenti e studenti che hanno comunicato in lingua inglese con gli altri etwinner. Si è celebrato l’eTwinning Day, nel mese di Maggio, con un collegamento in rete tra le varie scuole partecipanti al progetto. Sono stati realizzati dei quiz collaborativi e delle attività in cui gli stessi si sono presentati e confrontati tra di loro. I vari lavori comuni hanno rappresentato una valida integrazione multidisciplinare con materie quali arte, geografia, educazione civica, musica, lingua inglese per veicolare le informazioni ed un arricchimento del curricolo formativo con obiettivi trasversali che hanno favorito una crescita didattica e socio-comunicativa degli alunni convolti.

Si allega un link riepilogativo delle attività e dei lavori realizzati nel Progetto:

Un particolare ringraziamento alla nostra DS, la Prof.ssa Maria Riccio che promuove la realizzazione di questi Progetti di valenza internazionale utili per la crescita professionale e formativa della nostra Scuola e dei nostri alunni; ai nostri Partner Stranieri, altamente collaborativi e professionali, che lavorano alacremente per il raggiungimento degli obiettivi didattico-culturali fissati;  ai nostri studenti che si sono impegnati nelle varie attività anche in orario extra-curricolare, partecipando ad incontri on line pomeridiani e rispettando i tempi e le modalità di attuazione dei vari lavori, e, ai loro genitori favorevoli e disponibili anche nell’aiutare i loro figli a casa in alcune attività pratiche; infine  ai colleghi che hanno collaborato fattivamente in diverse occasioni. Il Progetto sarà candidato entro fine Giugno per il Quality Label Nazionale.