Quality Label Nazionale

Quality Label 2023

QUALITY LABEL NAZIONALE -PROGETTO eTWINNING “ENGLISH 4 FUN” A.S. 2022.2023
Ottenuto il Quality Label Nazionale, rilasciato dall’unità Nazionale Indire, per il Progetto eTwinning “English 4 fun”, svolto nell’a.s. 2022.23. Sono stati coinvolti alunni della Classe 2C della Scuola Secondaria di I grado, coordinati dalla prof.ssa di Inglese Mariangela Catanzaro. Hanno aderito scuole partner della Turchia, Lituania, Georgia, Italia, Romania, Repubblica Ceca, Portogallo e Spagna. Il principale obiettivo è stato quello di potenziare e ampliare il curricolo formativo degli studenti con attività svolte seguendo un approccio didattico multidisciplinare basato sul gamification, critical thinking and learning by doing . Con l’utilizzo di specifici web 2.00 tool, gli studenti hanno approfondito le loro conoscenze tecnologiche, creando il loro avatar, nel rispetto dei dati sensibili, comunicando sul twinspace, in lingua Inglese, con alunni di altri paesi ed hanno realizzato i vari lavori, programmati mensilmente: poster e logo del progetto; un calendario, il cui mese scelto da ciascuna scuola,riflette l’immagine del team, snapword e frasi idiomatiche confluiti in ebook interattivi con audio; ampio spazio è stato dedicato alla tematica sul cyberbullismo e l’uso sicuro del web e delle piattaforme interessate. I lavori comuni ed i risultati ottenuti hanno rappresentato una valida integrazione socio-comunicativa in un’ottica internazionale, favorendo un arricchimento dei saperi e delle abilità dei nostri alunni e delle persone coinvolte.
Si ringrazia la nostra DS, la Prof.ssa Maria Riccio che promuove la realizzazione di questi Progetti di valenza internazionale utili per la crescita professionale e formativa della nostra Scuola. Grazie ai nostri Partner Stranieri, disponibili e altamente professionali, ai nostri studenti che si sono impegnati nelle varie attività anche in orario extra-curricolare, ai loro genitori favorevoli a tali iniziative e ai colleghi dell’Istituto che hanno contribuito al successo fattivamente in diverse occasioni.