Natale di pace… Coro Arcobaleno

Coro Arcobaleno Natale 2023

Nei suoi occhi l’orrore dell’esplosione e il suono assordante dei bombardamenti . Tremano le manine sporche di sangue e polvere ad Amna, bambina palestinese il cui nome vuol dire “pace” in arabo. Ad Amna e a tutti i bambini vittime della guerra fratricida nella martoriata Terra Santa, a Gaza così come nello Yemen, in Syria , in Ucraina, le alunne e gli alunni del Coro Arcobaleno diretto dalla Prof.ssa Ylenia Giampà hanno voluto dedicare l’evento di musica e parole “Un Natale di pace”, che si è svolto il 22 dicembre nel teatro della Scuola Secondaria di 1º grado. Un viaggio nel Mondo tra grandi classici della tradizione  natalizia e nuove interpretazioni, grazie al quale le famiglie hanno vissuto insieme la magia delle feste.

In apertura di programma l’esecuzione dell’Inno d’Israele , seguito da un canto sui diritti dei bambini sulla Palestina e in ogni Paese in cui di questi diritti è rimasto solo il rimpianto e l’esibizione dei ragazzi che hanno eseguito canti in lingua francese, inglese , in dialetto Sardo e in spagnolo. I canti sono stati intervallati dalla lettura di alcuni versi struggenti sul tema della guerra, del dono della pace da parte di alcuni genitori  e dei docenti , uniti assieme , in questa grande famiglia che si chiama a Scuola, ad innalzare al cielo il grido di richiesta di un cessate  il fuoco il ogni parte del Mondo in cui occhi innocenti piangono ancora lacrime  di ingiustizia.
In una sera di dicembre, tra impegni frenetici e luci scintillanti, ho trovato il mio rifugio nell’edizione palpabile di assistere alla magica manifestazione di canti natalizi del mio adorato figlio, un’armonia che ha scaldato il cuore nel turbinio delle festività. La musica natalizia ha il potere di risvegliare i ricordi più teneri e preziosi. Ogni melodia mi ha trasportato indietro nel tempo, quando la magia del Natale era ancora un mistero da svelare. Gli occhi di mio figlio brillavano con la stessa meraviglia che avevo vissuto io da bambina. Il concerto natalizio è stata un’occasione per celebrare l’amore , la pace, la famiglia e le tradizioni portandoci indietro nel tempo, facendomi sentire ancora bambina nel cuore. Grazie per questo regalo prezioso.
                                                                                                                                                         Una mamma

Sono Vittoria ho tredici anni e mi sento fortunata nel frequentare la scuola secondaria di primo grado Casalinuovo. Il nostro Istituto offre diversi progetti, uno dei quali é proprio il “Coro Arcobaleno” di cui faccio parte. Nello specifico delle attività, partecipiamo a molte manifestazioni, e in questo periodo, avvicinandoci al Natale, abbiamo animato con i nostri canti più eventi.

Il 19 dicembre al teatro Comunale abbiamo presenziato ad una manifazione sull’ambiente, eravamo molto emozionati, perché si trattava di un vero e proprio palcoscenico in mezzo ai rappresentanti di tante associazioni.
Il 20 dicembre è stata la volta del “Presepe Vivente” negli spazi della nostra scuola di Via Forni. Un allestimento bellissimo e curato, con gli alunni più piccoli della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e delle Classi prime della S.S.I.G. che facevano da figuranti nelle diverse scene. Noi eravamo proprio accanto alla Natività, bimbi e adulti ci ascoltavano, sembravano incantati dalle nostre melodie. Tutto ciò mi ha emozionato tantissimo dandomi una carica enorme.

Il 22 dicembre è stato indubbiamente un giorno speciale, proprio nell’ Aula Magna della scuola secondaria di primo grado il nostro coro ha voluto omaggiare i presenti attraverso melodie, poesie, riflessioni che inneggiano ad un “Natale di Pace”.
Ognuno di noi vuole la Pace nel Mondo, soprattutto in questo periodo, dove tanti luoghi sono diventati invece teatri di guerra.
Abbiamo ricordato i nostri coetanei israeliani e palestinesi; i ragazzi russi ed ucraini, e tutti coloro che per tanti motivi non vivono in situazioni di serenità.
E’ stato un grande momento di riflessione.
Insieme ai docenti e alle famiglie abbiamo voluto ridare al Natale la sacralità del messaggio che porta dentro, attraverso canti tradizionali in italiano, in inglese e perfino in sardo.
Ovviamente ci sono stati momenti di gioia, di festoso calore con canti appartenenti alla tradizione gospel e che hanno coinvolto tutti.
Sono Vittoria frequento l’ ultimo anno della scuola secondaria di I grado indosso la felpa blu “d’ordinanza” e, fra i tanti momenti trascorsi insieme a compagni e docenti, sento nel cuore di appartenere al mio amato Coro Arcobaleno…dove grazie alla prof.ssa Ilenia ho imparato l’ amore per il canto, ma soprattutto ho capito che se si sta insieme in armonia, tutto assume un colore diverso.. un Arcobaleno appunto.

Vittoria Frandina 3^D