I bambini della classe quarta della Scuola Primaria Plesso Corvo

Corvo

Ricordare non basta, il ricordo non resta lì per sempre. A volte ci si emoziona per un attimo e poi tutto vola via. Perché resti, questo è il punto, il ricordo si deve trasformare in memoria. Memoria è quando i ricordi sono diventati mattoncini del nostro oggi. Il 25 Gennaio la classe quarta del Plesso Corvo ha preso parte alla mostra sulla Shoah organizzata dalla Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto. La nostra classe ha partecipato con una coppia di cartelloni che su fondo nero raccontavano attraverso immagini, simboli e personaggi, questa immensa tragedia storica.
La mostra, una raccolta di foto, plastici, miniature si è rivelata un connubio di opere che hanno rappresentato il dramma della Shoah nella sua completezza.
Davvero temprante il lavoro dei Professori della Casalinuovo che hanno
raccontato le vicende ai più piccoli, ma senza turbamenti, toccando le corde giuste grazie a uno scrupoloso lavoro pedagogico. Una “mission possibile” ma allo stesso tempo difficile. Il vero scoglio è l’affrontare una delle pagine di storia più disastrose di sempre con una classe della primaria.
Temi difficili da far comprendere senza urtare la sensibilità dei bambini.
La classe quarta del Plesso Corvo del nostro Istituto, ringrazia.