Giornata della Memoria all’I.C. Casalinuovo

Giornata della Memoria.

La Scuola Secondaria di primo grado e la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Casalinuovo di Catanzaro hanno organizzato per la settimana della Memoria, un percorso storico che ha portato gli alunni all’approfondimento sul tema della Shoah. È stata infatti allestita una mostra storica e artistica che ha visto protagonisti i bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria e gli alunni della classi terze e della scuola secondaria di primo. Il titolo della mostra mostra era “La strada per Auschwitz” . Si è partiti dalla considerazione che questo percorso di odio, emarginazione, pregiudizio, morte sociale di violenza fisica, culminato nello sterminio 6 milioni di ebrei e altri 5 milioni di altre categorie, ha una lunga storia ed è una vicenda complessa che va storicamente analizzata e contestualizzata.
La mostra di 60 pannelli ha cercato quindi di ricostruire la storia dell’odio delle origini verso gli ebrei prima come religione e quindi l’antigiudaismo e successivamente come popolo e razza da cui l’antisemitismo. Si sono poi ricostruite le varie fasi della Shoah, partendo dalla propaganda antisemita degli anni ‘30, dai primi Pogromy, dalle leggi razziali dalla ghettizzazione per finire con l’internamento e la “soluzione finale” quindi la messa a morte nei campi di sterminio. I contenuti storici sono stati adattati ai bambini della Primaria in visita al percorso ma gli stessi hanno avuto un ruolo fondamentale all’interno del progetto “Storia e Memoria” Gli alunni delle classi della Scuola Primaria unitamente alle loro insegnanti hanno realizzato dei bellissimi elaborati plastici, grafico -pittorici e testuali sul tema della Shoah. I lavori hanno dimostrato una grande capacità di analisi da parte dei bambini che si è trasformata in opere originali e di grande valore artistico. La terza parte della mostra riguardava invece una serie di fonti storiche originali in prestito da un privato. Nei giorni del 25 e del 26 gennaio si sono svolte invece le manifestazioni inerenti al “Giorno della Memoria”. Gli incontri sono stati moderati e presentati dalla Prof.ssa Morena Amoroso. La preparazione dei ragazzi “guida” del percorso storico è stata curata dal Dipartimento di Lettere .
In particolare il 25 i bambini delle classi quarte e quinte accompagnati dalle docenti
Binante Serenella- Corasaniti Debora- Serravalle Antonia- Codispoti Melania- Mirabelli Loredana- Procopio Annamaria- Folino Ida- Grattaroti Antonella- Campolo Annunziata- Floccari Giovanna Rosa – Lamberti Carmela-  Zangari Giovanni-  Iozzo Monica-  Leone Paola  Battaglia Anita per l’Infanzia,
hanno visitato la mostra presso la S.S.I.G. Il 26 invece l’Istituto Comprensivo Casalinuovo ha accolto in visita ufficiale il prefetto di Catanzaro, il dottor Enrico Ricci, il questore, il dottor Paolo Sirna, il colonnello Giuseppe Mazzullo comandante dei carabinieri della provincia provincia di Catanzaro, il generale Domenico Grimaldi, comandante provinciale della guardia finanza Di Catanzaro e la dottoressa Concetta Gulli dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Calabria. La mattinata si è aperta con l’esecuzione del brano della colonna sonora del film di “Schindler’s list” da parte della “orchestra dei flauti dolci” del professore Roberto Procopio. Successivamente una rappresentanza degli alunni della Scuola Primaria ha illustrato il contenuto dei loro elaborati unitamente al giornalino scolastico sul tema della Shoah. Erano presenti anche alcuni elaborati della Scuola dell’Infanzia sul tema delle disparità sociali delle sezioni A e B del plesso Verghiello . Sono state recitate alcune poesie scritte dai bambini. Successivamente gli ospiti hanno avuto modo di riflettere sul percorso storico preparato dai ragazzi delle classi terze di tutte le sezioni della S. S. I. G.
I vari momenti sono stati intervallati dagli struggenti canti del “Coro Arcobaleno”: due in lingua ebraica “Avinu Malkeiunu” e “Gam Gam”, il terzo è stato la versione musicata dalla Prof.ssa Giampà della poesia che introduce il romanzo autobiografico “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Ha concluso la bellissima mattinata di storia, musica e arte il brano “La vita è bella” di Piovani, eseguito dalle docenti di strumento Professoresse, Lomanno Vanessa, Mirabelli Daniela,   Mottola di Amato Mariangelica della Scuola Secondaria . Con la consegna delle targhe di riconoscimento da parte della dirigente scolastica, la Prof.ssa Maria Riccio,  si è chiusa quindi una giornata dall’alto valore simbolico e formativo che ha portato i ragazzi a riflettere sul fatto che la strada per Auschwitz fu costruita dall’odio ma cementata dall’indifferenza. Un ringraziamento speciale va alla nostra cara Prof.ssa Pamela Stranieri referente del Progetto: ” Storia e Memoria la parola ai testimoni”  motore instancabile di queste iniziative.

All’Istituto Comprensivo Casalinuovo “la Settimana della Memoria”