Pleaso Passo di Salto

Passo di salto

29 Maggio : “Mangiar bene per crescere sano”.
Si apre così l’iniziativa della scuola primaria dell’IC CASALINUOVO Catanzaro sud a conclusione del percorso progettuale di Eco schools . Sono intervenuti all’evento la dirigente Maria Riccio la quale ci sostiene sempre nelle varie iniziative che la scuola primaria abbraccia. Inoltre sono stati coinvolti la Vicesindaco Giusy Iemma e l’assessore Nunzio Belcaro i quali hanno partecipato con entusiasmo e augurando ai bambini di diffondere buone pratiche per prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo.
Gli alunni delle classi quarte e quinte dei tre plessi dell’Istituto hanno contribuito all’allestimento della mostra che ha fatto da cornice alla manifestazione .La moderatrice Annarita Palaia ha interloquito con gli alunni che sono stati i protagonisti principali di questa iniziativa, i quali hanno rivolto tantissime domande ai due professionisti che sono intervenuti all’evento ,Dott. Domenico Mauro e la dottoressa Patrizia Rubino.
Le tematiche selezionate da cui sono partite le attività didattiche sono state l’alimentazione,la salute e il benessere,i rifiuti.
L’incontro di oggi è servito a promuovere adeguate abitudini alimentari e insegnare il valore del cibo, che si identificano quali obiettivi fondanti di un percorso che ha visto come traguardo il raggiungimento di una maggiore consapevolezza alla lotta allo spreco e un buon stato di salute.
Il tema dell’alimentazione che è strettamente legato al benessere personale in relazione con l’ambiente e il territorio , gli alunni al termine di tale percorso hanno introiettato e assunto comportamenti ecosostenibili per cui sono diventati rispettosi dell’ambiente all’interno della comunità di appartenenza ,diffondendo buone pratiche apprese a scuola.