eTWINNING 2023/24

Progetti eTwinning a s. 2023.24 : “There is Innovation, Happiness and Excitement in my school” e “F.E.E.L. ( Friendly eTwinners of emotional Literacy”.
Nell’anno scolastico corrente sono stati attivati e da poco conclusi due progetti internazionali, coordinati dalla prof.ssa Mariangela Catanzaro in collaborazione con scuole straniere. Hanno partecipato alcuni studenti delle Classi prime e Terze della scuola media.Nello specifico, “There is Innovation Happiness and Excitement in my school”, di cui sono stata co-fondatrice con la partner turca, ha coinvolto degli alunni delle classi 1A e 1C e scuole partner della Turchia, Lituania, Giordania,Georgia, Albania, Grecia e Croazia.Il progetto ha avuto come obiettivo principale quello di svolgere e condividere,in lingua inglese,attività ludico-didattiche, che riflettessero la cultura e i valori del proprio paese e ambiente scolastico , sviluppare abilità in ambito artistico:musica,arte e teatro, consolidare l’interesse per lo studio. Sono stati svolti lavori sul cyberbullismo e sul safer internet day, sull’eTwinning day, un ebook comune in cui i ragazzi hanno realizzato degli street game, un poema acrostico ed un’esibizione virtuale di disegni ed immagini celebranti l’arrivo della primavera. Sono stati utilizzati degli strumenti digitali web 2.00 tool per realizzare gli avatar per rispettare l’identità degli alunni, il poster ed il logo, il nostro logo ha vinto il sondaggio ed è stato scelto per rappresentare il progetto .Tutte le attività svolte hanno avuto una ricaduta positiva sull’ampliamento del curricolo e dell’offerta formativa e sul coinvolgimento degli alunni che hanno partecipato con entusiasmo, incontrando i loro compagni stranieri on line, confrontandosi, condividendo idee ed opinioni, migliorando, pertanto,le loro abilità e competenze linguistico -tecnologico-comunicative. Il progetto, considerato la valenza dei contenuti,sarà candidato per il Quality Label nazionale. In allegato alcuni link relativi a dei prodotti comuni realizzati.